Cucina Giapponese: Zarusoba

Ingredienti per preparare la Zarusoba

  • 160-200 g di Soba (secca)
  • 200 ml Mentsuyu
  • 5 cm di porro
  • 1/4 foglio di alga Nori
  • pasta di Wasabi, se necessario


Come prepare la Zarusoba

  1. Tagliare il porro a rondelle di 2-3 mm e le alghe Nori in strisce di 4 cm di lunghezza 
  2. Versare una generosa quantità (circa. 2 litri) di acqua in una pentola capiente portare all’ebollizione fuoco alto. Intanto Riempire una grande ciotola con molta acqua e mettere 15-20 cubetti di ghiaccio in una terza ciotola.
  3. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere i Soba mescolando. 
  4. Quando l’acqua torna ad ebollizione, abbassare il fuoco per evitare che l’acqua bollente fuoriesca. A cottura avvenuta spegnete il fuoco e scolate la pasta.
  5. Immergete il colino con i Soba nella ciotola d’acqua fredda precedentemente preparata, e mescolate. Cambiare l’acqua e ripetere il processo. Quindi prendete i Soba con entrambe le mani, e passateli sotto l’acqua corrente fino al completo raffreddamento e quindi scolateli bene.
  6. Riempire nuovamente una ciotola con acqua e aggiungere i cubetti di ghiaccio, recuperate il colino e immergente di nuovo i Soba nell’acqua col ghiaccio,  mescolare leggermente la pasta per circa 10 secondi. 
  7. Una volta scolati completamente sono pronti per essere serviti, accompagnati da Nori, porri tritati, pasta Wasabi e Mentsuyu.

NB: Questo è un piatto tipico della stagione estiva. Se siete pigri potete sempre comprarla al combini già pronta per circa 300 yen circa

Se avete difficoltà a reperire ingredienti o utensili per realizzare al meglio le vostre ricette, ho preparato per voi una pagina che racchiude molti link utile per acquistare quello che vi serve su Amazon basta andare qui

Vi ricordo che al Servizio Amazon prime vi potete iscrivere gratuitamente per 30 giorni.

Se sei studente ti puoi iscrivere Gratuitamte per 90 giorni pered avere

In entrambi i casi potrete Avere tantissimi vantaggi come:

  • Iscrizione gratuita a Prime consegne entro 24 ore e o spese di consegna
  • Iscrizione gratuita a Prime Video
  • Iscrizione gratuita per 3 mesi ad Amazon Music

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.