Chiunque abbia mai mangiato sushi, anche nelle più malfamate bettole di Caracas, avrà visto quella specie di verdurina giallo o rossa che accompagna immancabilmente il piatto.
Quella cosa si chiama “gari” ed è semplicemente zenzero sottaceto, che serve principalmente a pulirsi il palato tra un sushi o sashimi e l’altro, in modo da poter gustare al meglio il nostro pasto.
Se amate come me l’agrodolce sapore limonato del gari e non volete limitarvi ad assaggiarlo, ma volete usarlo come ingrediente per arricchire i vostri piatti casalinghi come insalate, o zuppe, eccovi una semplice ricetta che potete fare semplicemente a casa vostra.
Ingredienti per preparare il Gari
- 125 g radice di Zenzero fresco
- 1 cucchiaino di Sale
- 60 ml aceto di riso, in mancanza potete usare il normale aceto di mele
- 55 g zucchero
- 60 ml acqua
- un vasetto da conserve con tappo a vite, sterilizzato
Come preparare il Gari giapponese
- Sbucciare delicatamente lo zenzero aiutandosi con un pelapatate,
- Con un coltello o con la mandolina, ridurre lo zenzero a listarelle sottili
- Trasferire in una ciotola le listarelle ottenute e cospargere con il sale, mescolare bene e lasciare riposare per una mezz’ora, così che il sale le ammorbidisca e ne estragga il sapore pungente
- Sgocciolare e mettere il tutto in un pentolino con acqua, zucchero e aceto e portare ad ebollizione, controllando che lo zucchero sia ben sciolto nel liquido.
- Strizzare lo zenzero e trasferirlo nel vasetto in cui lo conserverete. Versare al suo interno il liquido ancora caldo e lasciare il vasetto aperto fino a che il tutto si sarà raffreddato. Chiudere bene e riporre in frigo
- Lasciare passare una settimana prima di consumarlo. È possibile conservarlo anche un anno purché sempre coperto dal liquido.
Buon Appetito!
Se avete difficoltà a reperire ingredienti o utensili per realizzare al meglio le vostre ricette, ho preparato per voi una pagina che racchiude molti link utile per acquistare quello che vi serve su Amazon basta andare qui
Vi ricordo che al Servizio Amazon prime vi potete iscrivere gratuitamente per 30 giorni.
Se sei studente ti puoi iscrivere Gratuitamte per 90 giorni pered avere
In entrambi i casi potrete Avere tantissimi vantaggi come:
- Iscrizione gratuita a Prime consegne entro 24 ore e o spese di consegna
- Iscrizione gratuita a Prime Video
- Iscrizione gratuita per 3 mesi ad Amazon Music
One Comment Aggiungi il tuo