Tra le grandi coltivazioni, il Giappone produce oltre 80 tipi di agrumi. Tra questi, lo yuzu (Citrus junos) occupa un posto speciale nella cucina giapponese.
Coltivato principalmente nello Shikoku, questo frutto di un colore giallo vivace, ibrido tra un mandarino e un limone, ha un profumo molto forte. Esso raramente viene mangiato come frutto, a causa della forte acidità, ma spesso in cucina vengono utilizzati la buccia e il succo.
L’aroma fresco e forte sono essenziali per aromatizzare il cibo giapponese. Si può aggiungere semplicemente agli udon in brodo per trasformare radicalmente il sapore.
Recentemente, lo yuzu ha attirato anche l’interesse anche nelle cucine europee.
Uno degli usi più stravaganti di questo frutto pero lo si vede non nella cucina, ma nel bagno… sì, avete capito bene… nel bagno… infatti una tradizione giapponese, prevede che si debba fare il bagno in una vasca in cui è presente questo frutto, all’inizio del nuovo anno, per prevenire di ammalarsi e stare in salute nei periodi più freddi.
Alcune ricette che potete provare.
- Yuzu ponzu
- Sciroppo di Yuzu
- Yuzu koji al sale
- Yuzu salato
Non so se sia vero, ma mia moglie mi prepara questo bagno ogni nuovo anno.
Non resta che provare, no?!!
Se avete difficoltà a reperire ingredienti o utensili per realizzare al meglio le vostre ricette, ho preparato per voi una pagina che racchiude molti link utile per acquistare quello che vi serve su Amazon basta andare qui
Vi ricordo che al Servizio Amazon prime vi potete iscrivere gratuitamente per 30 giorni.
Se sei studente ti puoi iscrivere Gratuitamte per 90 giorni pered avere
In entrambi i casi potrete Avere tantissimi vantaggi come:
- Iscrizione gratuita a Prime consegne entro 24 ore e o spese di consegna
- Iscrizione gratuita a Prime Video
- Iscrizione gratuita per 3 mesi ad Amazon Music