Hōnen Matsuri: Festival della fertilità

Hōnen Matsuri (豊年祭) (Festa della fertilità) questa festa viene celebrata ogni anno, in differenti giorni e differenti città. Il più famoso di questi festival ha luogo nella città di Nagoya il 15 marzo in Giappone e attira turisti da tutto il Giappone.

L’ Hōnen festival è una cerimonia dedicata a tutti i tipi di prosperità e fertilità, da quella agricola a quella famigliare.  

Il festival si svolge più o meno come gli altri, ci sono i sacerdoti Shintoisti che suonano strumenti musicali, una sfilata, l’immancabile sake da bere gratuito per tutti.

Particolare è invece l’icona che si venera, un gigantesco Fallo di legno lungo 2,5 metri ed un peso di 280 kg.  

Il Fallo di legno viene condotto in processione tra la folla di visitatori, per le vie della città, fino ad un sacrario chiamato Tagata Jinja.   

Assistere a questa festa non può creare una certa ilarità dovuta alla malizia europea, soprattutto vedendo le bancarelle che vendono cibi e souvenir della suddetta icona, o giovani signorine gustare soddisfatte dolci o gelati fallici. ma per i Giapponesi è tutto molto tranquillo e rilassato fatto esclusivamente come rito di buona fortuna e salute.    


Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Buon divertimento ^-^      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.