Il sake viene prodotto in Giappone da secoli. le fonti fanno risalire la produzione di nihonshu a più di 2500 anni fa, dopo che la tecnica per coltivare e fermentare il riso giunsero dall’antica Cina.
Nonostatnte il progresso e le sperimentazioni, l’industria della produzione di sake ha cercato di preservare la tradizione. Le antiche tecniche di produzione del sakè vengono preservate, e sono ancora in circolazione grazie alle antiche fabbriche che ancora oggi producono in modo tradizionale.

Ma qual’è il più antico produttore di sake in Giappone?
Ci sono circa 1500 fabbriche autorizzate che producono il sake in Giappone.
La fabbrica che ha resistito più a lungo alle sfide del tempo, si trova nella bellissima prefettura di Ibaraki, è attualmente il più antico produttore di sake attivo in tutto il Giappone, e il suo nome è Sudo Honke.
Scopriamo Sudo Honke
La Sudo Honke è stata fondata nel 1141. Non è solo il più antico produttore di sake, ma anche una delle più antiche attività commerciali del Giappone. Si trova in una piccola e idilliaca cittadina chiamata Obara nella prefettura di Ibaraki, a circa due ore a nord di Tokyo.
La Fabbrica sembra a prima vista un tempio o un santuario, ma entrando mantiene perfettamente l’immagine di una casa tradizionale giapponese, con il suo tetto curvo, le tegole kawara e gli splendidi alberi di zelkova
Il Sig. Sudo, l’attuale presidente, è il capo della 55a generazione dell’azienda. la famiglia Sudo discendono da un importante famiglia di samurai e come appartenete ad una classe elevata, avevano accesso alle tecniche di produzione del Nihonshu.
La qualità del Nihoshu è influenzata anche dell’ambiente naturale, di conseguenza uno dei compiti della dinastia del Sig. Sudo, fu quella di proteggere le risorse locali, come l’acqua, ingrediente chiave per il fermettato di riso.
Come Arrivare Alla Fabbrica di Sudo Honke

Curiosità
Sono Possibili visite guidate della fabbria di Sakè comprensivie di una degustiazione di prodotti locali. Necessitano di prenotazione e di una quota di partecipazione.
Altre fabbriche di sake storicamente antiche in Giappone
Oltre a Sudo Honke, ci sono attualmente più di 100 altri birrifici con una storia di produzione che supera i 300 anni. Sono aziende come queste che portano avanti le tradizioni e il ricco patrimonio culturale del Giappone .