Il Funerale delle Scarpe e Il Kon-Kon Kutsu Ichi

Forrest gump nell’omonimo film ci racconta che dalle scarpe di una persona si può capire molte cose, da dov’è stata a dove sta’ andando. I Giapponesi molto prima hanno capito che le scarpe sono importantie e vanno rispettare, tanto da meritare un Matsuri a esse dedicato in cui si svolge anche il cosi’ detto “funerale delle scarpe” (kutsu-kuyo-靴供養).

Il Kon-Kon Kutsu Ichi nasce dalla collaborazione dei produttori locali di scarpe e pelletteria, che da anni organizzano questo festival per ringraziare il santuario locale di Asakusa Santuario Tamahime Inari-jinja per la prosperità degli affari.

I fedeli portano al santuario le loro vecchie calzature per darli il meritato riposo con la funzione commemorativa conoscita come “funerale delle scarpe”. Dopo essere state benedette e ringraziate, vegono bruciate in un sacro falò.

Durante il matsuri, viene portato in processione un mikoshi (santuari portatili) a forma di scarpa gigante, forse la parte più divertente dell’evento.

Dove e Quando vedere il Festival delle Scarpe

il Kon-Kon Kutsu Ichi (“Festival delle scarpe”), si svolge dalle 9:00 alle 17:00, alla fine di aprile presso il Santuario Tamahime Inari-jinja nel quartiere di Minowa. Il satuario si trova a circa 10 minurti a piedi dalla stazione di Minami-Senju.

Sito Ufficiale

Curiosità

  • Ogni anno circa 50.000 persone visitano il santuario per il festival.
  • Si possono Trovare offerte che vanno dal 20% al 90% in meno rispetto ai prezzi originali
  • Il santuario viene portato in processione intorno alle 11:00

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.