Tesori Nazionali: La statua di Hakuhoh Buddha

Il Buddha Hakuhoh è una statua in bronzo che rappresenta uno Shaka Nyorai Izo (Buddha seduto) datata nel tardo periodo Asuka (592-710) conoscito come periodo Hakuho.

Fu scoperto nel 1909 sotto il palco dell’edificio principale Ganzandaishi, del tempio Jindaiji di Chofu, a tuttoggi è sconoscito il modo in cui la statua sia arrivata al in quel luogo.

Una grande statua, in bronzo dorato di 83,9 cm di un’altezza, che rappresenta il Buddha seduto su una sedia, è la più antica del suo genere nel Giappone orientale.

Statua del tesoro nazionale Shaka Nyorai Altezza (Fonte sito ufficiale)

Sebbene la sua superficie dorata si sia quasi completamente staccata a causa del fuoco, è evidente la caratteristica influenza artistica del realismo continentale tipico del periodo Hakuhoh; il viso infantile, la linea che unisce le sopracciglia e il naso, le pieghe parallele dei vestiti eil corpo grassoccio. (Fonte sito ufficiale)

La statua è custodita nello Shakado del tempio Jindaiji di Chofu attualnmete (fino alla fine di febbraio 2022) è visibile al pubblico dalle 10:00 alle 16:00. L’ingersso è libero ma sono gradite donazione per contribure alla conservazione del Tempio.


Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.