Aoi Matsuri: il Festival Alcea

L’ Aoi Matsuri (葵祭) è uno dei tre festival più famosi di Kyoto (insieme al Gion Matsuri e al Jidai Matsuri ) e si svolge ogni 15 maggio. la festa ebbe origine durante il regno dell’imperatore Kinmei (regnò dal 539 al 571 d.C.) Originariemete nato

L’attrazione principale del festival è una grande sfilata a Kyoto, in cui oltre 500 persone indossano vestiti nello stile aristocratico del periodo Heian (794-1185) . 

Un vero e proprio corteo storico del periodo Heian, dal Palazzo Imperiale ai Santuari di Kamo. Il festival prende il nome dalle foglie di Alcea che vengono indossate dai figurante durante la processione. Ci sono uomini a cavallo, mazzi di fiori giganti, carri trainati da buoi riccamente decorati e un grande seguito di donne in kimono che accompagnano il Saio (messaggero Imperiale) dell’anno.

la Saio era una giovane donna membro della famiglia imperiale che serviva come alta sacerdotessa dei santuari di Kamo. Oggi ogni anno una donna non sposata di Kyoto viene selezionata per servire come Saio, e compiere dei riti di purificazione al santurio.

Dove e Quando vedere il Festival Alcea

Sito Ufficiale

La processione parte dal Palazzo Imperiale , attraversa il Santuario di Shimogamo e termina al Santuario di Kamigamo :

Curiosità

  • Il Manga “Going to Aoi Matsuri” è stato realizzato per introdurre al fascino di Aoi Matsuri.
  • Ci vogliono circa 1 ore per vedere passare l’intero corteo.
  • Ci sono alcuni posti a sedere a pagamento al Palazzo Imperiale di Kyoto, ai Santuari. 

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.