Gion Festival
La festa di Gion (Gion matsuri), è una festa estiva che si svolge a Kyoto in antichità il suo scopo era per prevenire le epidemie e le disgrazie. “Gion” è il nome antico del santuario scintoista Yasaka, Yasaka jinja.
E’ una delle feste più grandi e importanti del Giappone. Molto famosa perché ha più di 1000 anni di storia, è sontuosa, e dura per un mese.
Si tiene infatti ogni anno dall’1 al 31 luglio nel centro di Kyoto e nel quartiere di Higashiyama. Vi si svolgono numerosi eventi, e vengono a vederla tante persone non solo da tutto il Giappone, ma anche da tutto il mondo.
Il culmine della festa si svolge il 16 e il 17 luglio, in particola dalla mattina del 17 luglio quando i 32 carri sfilano in corteo nel centro di Kyoto.



I carri non hanno il timone per cambiare la direzione, Quando girano all’incrocio, i portatori mettono canne di bambù spaccate sotto le ruote, vi spruzzano sopra dell’acqua e fanno scivolare le ruote tirando il carro nella direzione voluta. È un lavoro molto difficile, perché tutti devono muoversi all’unisono, ma è uno spettacolo emozionante e pieno di vigore. Tanti turisti da tutto il mondo vengono a vederlo.


La sera Lo spirito del dio di Gion è trasportato dalla sala principale del santuario ai tre mikoshi. I mikoshi partono per Otabisho (il luogo in cui i mikoshi sono custoditi dopo la sfilata), e vi si fermano fino al 24.
Corrado da Tokyo
Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.