Il Jidai Matsuri (時代祭, “Festival delle Epoche“) è un festival tradizionale giapponese che si tiene ogni anno il 22 ottobre, giorno della fondazione della città di Kyoto,
È uno dei tre più grandi e famosi festival annuali di Kyoto, gli altri due sono l’ Aoi Matsuri, e il Gion Matsuri. Consiste in una lunga processione, con circa 2.000 artisti in costume vestiti con abiti che rappresentano vari periodi e personaggi della storia feudale giapponese.
La processione è suddivisa in epoche storiche, inizia con i personaggi della Restaurazione Meiji nel 1868, per poi continua in ordine cronologico inverso fino all’inizio del periodo Heian nel 781. Insieme hai figuranti sfilano i mikoshi (santuari portatili) e una banda militare in che suona il gagaku.

Dove e Quando vedere il Festival delle Epoche
Il percorso della sfilata si estende per circa cinque chilometri, dal Palazzo Imperiale di Kyoto per concludersi al Santuario Heian.
Curiosità
- Ci vogliono circa 2 ore per vedere passare l’intero corteo.
- Ci sono alcuni posti a sedere a pagamento al Palazzo Imperiale di Kyoto, al Santuario Heian.
- Ogni posto costa 2500 yen
Corrado da Tokyo
Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.