Konomiya Hadaka Matsuri: Festival dell’uomo nudo.

I Matsuri sono i fetival tradizionali che seguono le credenze shintoiste. Tra i piu curiosi c’è sicuramente il Festival della fertilità (Hōnen Matsuri) di cui abbiama gia parlato. Ma non è l’unico che all’occhio occidentale può apparire strano.

Cosè il Konomiya Hadaka Matsuri: Festival dell’uomo nudo

Questo festival si svolge in varie località, ma il più grande e famoso è quello di Inazawa (Aichi) noto come “Festival dell’uomo nudo di Kokufumiya“, si tiene ogni anno il 13° giorno del capodanno lunare. La sua origine è antica viene fatta risalire al 12 secolo, come mezzo per combattere le pestilenze.

Un rito shintoista con un’antica tradizione che si volge in una decina di gioni. Il rituale principale è una “feroce” battaglia tra uomini semi-nudi che hanno un unico scopo, riuscire a toccare anche per un istante il “Dio uomo” che fugge cercando di rifugiarsi all’interno del santurio. Se riusciranno in quet’impresa le loro sfortune dell’anno verranno assorbite dal “Dio uomo” e il loro futuro sarà florido.

Come si svolge Cosè il Konomiya Hadaka Matsuri: Festival dell’uomo nudo

Ogni anno, tra fine febbraio e l’inizio di marzo, migliagia di personne si radunalo lungo la strada che conduce al Santuario di Konomiya Jinja, per assistere a questo evento dove centinaia di uomini carichi di coraggio e sakè, che indossano esclusivamente un fundoshi per coprire le parti intime, stanno in attesa di una figura apotropaica “Dio uomo” il quale dovrà raggiundere in “luogo sicuro” attraversando la marea umana di uomini nudi.

Questo evento viene preceduto da vari riti di preparazione e purificaziono. Tra questi c’è la scelta della persona che interpreterà il “Dio Uomo” e la realizzazione 6 giorni prima di un gigantesco “Kagami mochi nel quale il giorno successivo all’evento verrà durante convogliata tutta la negatività raccolta dal “Dio uomo”

Quando si svolge Cosè il Konomiya Hadaka Matsuri: Festival dell’uomo nudo

Ogni anno tra febbraio e marzo. Il festival si svolge il 13° giorno del calendario lunare, quindi le date sono variabili come per la pasqua.

Sito Ufficiale

Curiusità

  • Per quanto sia un rituale religioso, ma violenza è reale e spesso ci sono feriti dorante l’evento. e
  • Ache gli occidentali possono partecipare, ma bisogna iscriversi e registrarsi in anticipo

Come Raggiungere il Santuario di Konomiya-jinja

Dalla stazione Kanayama di Nagoya, prendere la linea Meitetsu fino alla stazione di Konomiya. Uscita Nord, prosegure a piedi per circa 5 minuti e raggiungere il Santuario di Owari Okunitama-jinja (Santuario di Konomiya-jinja)

Dalla stazione Inazawa linea JR Tokaido, 15 minutin a piedi.


Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.