Sanja Matsuri – Festa di Sanja

Se volete godervi una visita serena al quartiere di asakusa, per immergervi nell’attmosfera religiosa giapponese, il Sanja Matsuri (三社祭) non è un evento che fa per voi… Questo è uno dei festival più turbolenti di Tokyo.

Il Sanja Matsuri è conosciuto come uno dei “3 grandi matsuri shintoista di Tokyo”, insieme ai festival Kanda e Sanno. Il Matsuri commemora i 3 fondatori (Sanja-sama) del Tempio Sensoji, di cui parla la leggenda dei pescatori di Asakusa.

Per 3 giorni l’intero quartiere di Asakusa si riempe di bancarelle di cibo, giochi e festaioli in un’atmosfera vivace con in sottofondo musica tradizionale giapponese. Famoso per la parata di centinaia di mikoshi, i quali vengono fatti sfilare per tutto il quartiere di Asakusa. La processione è accompagnata musicisti, ballerini e altri artisti in abiti tradizionali.

L’evento principale del Sanja Matsuri è sicuramente la parata che si svolge domenica, in cui i 3 più grandi mikoshi, che contengono simbolicamente lo spirito dei Sanja-sama, dopo la benedizione al Tempio Sensoji e al Santuario di Asakusa, vengono portati in processione attraverso i 44 distretti di Asakusa per diffondere fortuna e fortuna tra la gente e le imprese locali.

Dove e Quando vedere il Sanja Matsuri

Sito Ufficiale

Il Sanja Matsuri si svolge ogni anno nel terzo fine settimana di maggio, dalle ore 13:00 del venerdi sino alle 18:00 di domenica. Nell’area del Tempio di Sensoji, a pochi passi dalla stazione di Asakusa.

Curiosità

  • Ogni anno ospita circa 2 milioni di spettatori assistono alle “giostre di mikoshi “
  • I mikoshi sono di forma e peso differenti, arrivano fino al 500 kg
  • Cibi tipici Asakusa Kibi-dango Azuma,  Age Monjya, Matcha Kakigori
  • Programma del Sanja Matsuri

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.