Ueda la città del Demone Cremisi

Dove si trova la citta di Ueda?

Alle porte della Prefettura di Nagano, nelle fresche colline delle Alpi Giapponesi sorge la città di Ueda. Non molto conosciuta dai turisti stranieri, ma luogo di pellegrinaggio per i giapponesi amanti della storia. Vera e propria città fortezza, fu costruita come prima linea di difesa contro l’esercito dello Shogun Tokugawa. Fu dimora del leggendario Samurai Sanada Masayuki, la cui statua equestre ci dà il benvenuto appena usciti dalla stazione.

Ueda è anche luogo di pellegrinaggio dei fan dell’animazione giapponese. Ricopre il numero 68 nella lista degli 88 luoghi reali ritratti in varie serie animate, designati dall’ Anime Tourism Association, in quanto in questa città si svolgono le vicende di Summer Wars.

Cosa vedere nella città di Ueda

Il parco del castello:

Sicuramente l’attrazione principale della città, il luogo dove sorgeva il castello quartier generale del feudo del clan Sanada, fu raso al suolo dopo la salita al potere dello Shogun Tokugawa. Ad oggi rimangono la porta perfettamente restaurata, che da contemporaneamente al visitatore l’accesso allo splendido parco e all’atmosfera dell’antico Giappone. Otre alla porta principale le 3 torri Yagura anch’esse restaurati, sono ottimo esempio di architettura del periodo Edo.

Il museo civico

Situato nei pressi della porta principale, ci racconta la storia della città dalla fondazione, con particolare attenzione al periodo delle guerre civili del 1600. Il parco è ricco di vegetazione durante tutto l’anno. In primavera, gli alberi di ciliegio in fiore creano un’atmosfera molto coinvolgente e durante il periodo estivo un viale di 300 metri di alberi Zelkova rinfresca i visitatori.

Bessho-onsen

le terme di Bessho hanno piu di 1400. sono le sorgente termale piu’ antiche della zona di Nagano. Si trovano A soli 30 minuti di treno dalla stazione di Ueda, offrono varie sistemazioni in ryokan (locande tradizionali), e ben 4 sorgenti termali pubbliche, 3 bagni per i piedi gratuiti e un tempio storico.

Chi è Sanada Masayuki.

Conosciuto come il demone cremisi, nacque nella periferia nord della città, dove oggi si trovano molti luoghi legati al suo mito tra cui il Museo e il villaggio natale.

Come arrivare

Treno : Ueda sulla JR Nagano Shinkansen.

Sito Ufficale

Ueda si trova sulla linea shinkansen che da Tokyo porta a Nagano e Kanazawa, le attrazioni principali sono tutte nei pressi della stazione quindi possono essere vistati in circa 3 ore. Buona meta intermedia per alleggerire il lungo viaggio in treno e scoprire un angolo del Giappone ricco di storia. 

Se in alternativa desiderate immergervi a pieno nell’atmosfera storica può soggiornare un caratteristico Ryokan e fare un rilassante bagno termale nel Bessho-onsen, sorgente naturale che si dice essere stata scoperta più di 1000 anni fa.

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

One Comment Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.