Santuario Yushima Tenjin

Storia del Santuario di Yushima

Comunemente noto come Yushima Tenjin, il Santuario di Yushima si trova su una collinetta lungo il Kiridoshi zaka. La Tradizione narra che il santuario suia stato fondato nel 1355.

Nel 18° anno dell’era Tenjine (1478) fu restaurato (ricostruiti) da Dokan Ohta.

Comunemente noto come Yushima Tenjin, il Santuario di Yushima si trova su una collinetta lungo il Kiridoshi zaka. Dedicato a Sugawara Michizane, un popolare funzionario del governo nel IX secolo. Le sue abilità intellettuali erano così impressionanti che dopo la sua morte fu divinizzato e adorato come il dio dell’apprendimento. Per questo motivo il satuario è particolarmente popolare tra coloro che devono affrontare l’esame di ammissione.

Studiosi letterari come Doshun Hayashi e Hakuseki Arai adoravano il santuario fino a definirlo “Santuario della Letteratura“.

Nei giardini del Santuario sono presenti un gran numero di alberi di Ume (susini giapponesi), i quali da febbraio a marzo attirano ancora l’attenzione degli ammiratori di prugne a livello nazionale, grazie all’annuale “Ume-Matsuri”.

I susini un tempo erano quasi appassiti, ma la donazione di centinaia di giovani alberi da parte della comunità locale è riuscita a mantenere la fama del santuario.e tutt’oggi e offrono una bella vista a tutti i visitatori.


Curiosità

  • Strofinare la statua della mucca di pietra porta buona fortuna e buona salute.
  • Fare offerte, pregare e comprare omamori, porta fortuna a chi si prepara ad affrontare esami o prove importanti

Come arrivare al Yushima Tenmangu

Il santuario si trova a due minuti a piedi dall’uscita 3 della stazione di Yushima sulla linea Chiyoda della metropolitana di Tokyo.


Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.