Shirakawago

Shirakawago è uno dei pochi villaggi giapponesi con case secolari costruite con lo stile noto come gassho-zukuri. Il nome deriva dalla somiglianza dei tetti di paglia con le mani tenute in preghiera che in giapponese si dice appunto gassho-zukuri. 

Shirakawago, situata nelle Alpi giapponesi vicino al Mar del Giappone, ha alcune delle nevicate più abbondanti della nazione, grazie gli angoli ripidi ai tetti gassho-zukuri è più facile rimuovere la neve da essi. Il particolare tetto ha dato agli abitanti capienti soffitte uno spazio extra abitativo, che veniva usato tradizionalmente per allevare e coltivare i bachi da seta, ottenendo un piccolo reddito durante i lunghi inverni.

Le case sono costruite senza chiodi o graffette. Le travi del tetto sono fissate con funi e rami freschi di “amamelide giapponese”. Questa tecnica di rilegatura conferisce alle strutture una certa flessibilità per far fronte a forti carichi di neve e all’impatto dei terremoti. Uno svantaggio della loro costruzione, tuttavia, è che la copertura di paglia dei tetti deve essere rifatta con paglia fresca ogni 2/3 anni. L’intero villaggio lavora e contribuisce insieme per sostituire un tetto e rifarlo in un solo giorno.

Ci sono oltre 100 case in stile gassho-zukuri di varie dimensioni a Shirakawago e molte sono ancora abitate. Alcune offrono anche alloggio agli ospiti, che possono godersi il cibo arrostito sul fuoco acceso nel pavimento della camera principale. Molto suggestivo è assistere al filo sottile di fumo che sale dal carbone annerendo le travi e il soffitto. 

Il ponte di osservazione del castello di Ogimachi offre una vista panoramica delle pittoresche case, tutte rivolte nella stessa direzione per evitare il vento prevalente locale. Le case e la loro costruzione sono state all’attenzione del mondo per la prima volta dopo una visita al villaggio nel 1935 dell’architetto tedesco Bruno Taut (1880 – 1938) e nel 1995 Shirakawago è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO insieme alle case gassho-zukuri nella vicina Gokayama , Prefettura di Toyama.

Scopri di più

Come arrivare Villaggio storici di Shirakawa-go

Villaggio storici di Shirakawa-go

Ogimachi, Shirakawa, Ono District, Gifu 501-5627

Sito Ufficiale

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.