Museo Nazionale di Tokyo

Il Museo Nazionale di Tokyo (東京国立博物館,) è il più antico e il più grande dei musei nazionali del Giappone. Fu originariamente fondato nel 1872 presso il Santuario di Yushima Seido e pochi anni dopo si trasferì nella sua posizione attuale nel Parco di Ueno .

Attualmente Il Museo Nazionale di Tokyo ospita una delle più grandi e migliori collezioni di arte e reperti archeologici del Giappone, composta da oltre 120.000 singoli oggetti, inclusi 89 tesori nazionali e 648 considerati proprietà d’importanza culurale. 

La collezione permanete ruota periodicamente, esponendo circa 3000 diversi oggetti della collezione permanente del museo. Inoltre, si tengono regolarmente anche mostre temporanee in visita.

Come é Strutturato il Museo Nazionale di Tokyo

Il grande complesso museale ospita sei edifici separati, ciascuno abbastanza grande da essere considerato un museo a sé stante.

Honkan è l’edificio principale, aperto nel 1938 ed espone la Japanese Galley, una varietà di opere d’arte giapponesi dai tempi antichi al 19° secolo, tra cui antiche statue buddiste , porte scorrevoli dipinte , pergamene, ceramiche e mappe, oltre a oggetti culturali come maschere, costumi, armature e armi tra gli altri reperti storici.

Heisikan, un’aggiunta abbastanza recente al museo costruito per commemorare il matrimonio dell’allora principe ereditario nel 1993. Ospita mostre sulle antiche culture giapponesi e mostre speciali d’iportanza Internazionale.

Toyokan  progettato nel 1968 dall’architetto giapponese Taniguchi Yoshiro. L’edificio presenta gallerie che espongono arte asiatica e manufatti provenienti da Cina, Corea, Sud-est asiatico, Asia centrale, India ed Egitto.

Hyokeikan l’edificio più antico del parco, costruito nel 1909 per celebrare il matrimonio dell’imperatore Taisho. Importante bene culturale in stile occidentale tipico del periodo Meiji, è utilizzato principalmente per mostre temporanee.

Horyuji Homotsukan progettato da Taniguchi Yoshioè, è stato costruito per ospitare una collezione di oggetti religiosi composta principalmente da piccole statue e immagini in rilievo di rame donate dal Tempio Horyuji a Nara.

Kuroda Memorial Hall costruita grazie alle donazioni di Kuroda Seiki,  La sala ospita una collezione a rotazione di dipinti e schizzi di Kuroda, nonché altre opere d’arte che sono state donate dalla sua famiglia.

Orario

dalle 9:30 alle 17:00 (fino alle 21:00 il venerdì e il sabato). 

  • Le mostre speciali possono avere orari di apertura diversi. 
  • L’ingresso termina 30 minuti prima della chiusura.

Chiuso

  • lunedì (o il giorno successivo se il lunedì è festivo)
  • le festività di Capodanno

Ingresso

  • Mostra permanente: 1000 yen
  • Mostre speciali: tipicamente 1000-1500 yen

Come raggiungere il Museo nazionale di Tokyo

Il Museo Nazionale di Tokyo si trova all’interno Parco di Ueno a circa 5-10 minuti a piedi dalla stazione di Ueno, utilizzando l’uscita parco.

Sito Ufficiale


Curiosità

  • Sono disponibili buone informazioni in inglese e audioguide
  • un giardino in stile giapponese con una case da tè sono aperti al pubblico in primavera e in autunno

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.