Viaggio a Kyoto:

Oggi sono partito per Kyoto, mi sono alzato presto ho fatto i bagagli e ho chiesto al simpatico omino sempre in tuta nell’ostello se mi poteva dare una mano a cercare un posto economico a Kyoto, naturalmente essendo giapponese non mi ha detto di no e dopo qualche tentativo, è tornato con la prenotazione, e la mappa dettagliata di come arrivare!!!
Io felicissimo l’ho ringraziato non mlle arigatou e con foto di rito, e mi sono incamminato.
Alle 9 ero in stazione e alle 3 del pomeriggio a kyoto…. mezza giornata è andata via solo per lo spostamento.
Per quanto ci si organizzi e per quanto si voglia far presto spostarsi dentro e fuori Tokyo è sempre una perdita di tempo… per non parlare di quando ci dobbiamo trascinare i bagagli…
E non c’è shinkanzen che tenga…
Il viaggio in shinkansen è sempre piacevole, costoso, ma piacevole!!! È silenzioso, tranquillo e si può godere un bel panorama di posti che probabilmente non visiterò mai!
Con il jr-Pass si può prendere con tranquillità. Se non fate in tempo a prenotare il posto ci sono sempre le carrozze dal 1 al 4, dove non è necessario prenotare!!! Se volete vedere il fuji-san nella tratta Tokyo Kyoto cercate di occupare un posto finestrino alla destra del senso di marcia.
Purtroppo non sempre l’impegno è premiato… oggi che qui a Tokyo fa un tempo da lupi, a nulla è servito occupare un buon posto…. Il Fuji era totalmente coperto… per quest’anno niente Fuji, almeno dallo shinkanzen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.