Hina Matsuri: la festa delle bambine

Oggi 3 marzo, il terzo giorno del terzo mese, si festeggia in Giappone la HinaMatsuri, conosciuta come la festa delle bambine. In questa occasione, nelle case dove sono presenti bambine, si realizzano delle piccole scalinate ricoperte da un telo rosso (hi-mōsen), sul quale sono esposte riproduzioni della corte imperiale del periodo heian.

La festa ha una funzione apotropaica, in cui si prega per la felicità delle bambine e si augura loro di trovare un buon marito. 

Queste bambole ornamentali si chiamano hina-ningyō e non raffigurano solo l’imperatore e l’imperatrice, ma tutta la corte compresi, gli attendenti e i musicisti. La disposizione della rappresentazione e la dimensione delle bambole può variare, ma lo schema di base è fisso.

Sette livelli con posti al piano più alto l’imperatore e l’imperatrice. Di seguito le tre dame di corte e i cinque musicisti che suonano strumenti tradizionali. Si termina solitamente con due ministri e le scorte. Il tutto può essere abbellito da ornamenti d’arredo che rendono unico ogni rappresentazione. 

In questo giorno si preparano piatti particolari, come la zuppa con l’hamaguri (mollusco particolare), se siete in Giappone vi consiglio un assaggio!

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.