
Il koi koi è il gioco più popolare e anche il più praticato, in cui si possono utilizzare le tessere Hanafuda.
Le regole sono simili a quelle della scopo, infatti è popolare trai bambini.
La partita viene giocata tra due giocatori.
- Prima di iniziare la partita i giocatori si accordano sul numero di mani da svolgere;
- si è soliti far durare una partita un anno (12 mani) in modo da chiamare tutti i semi del mazzo. Ma non sono rare partite di 6 o 3 mani per rendere più veloce il gioco.
- La mano inizia dopo aver mischiato e distribuito le carte:
- vengono distribuite 8 carte a ciascun giocatore e 8 in tavola scoperte, le restanti carte formano il Mazzo della pesca.
- A turno ciascun giocatore svolge una mossa,
- il giocatore posa a scelta una delle proprie carte, se in tavola c’è una carta dello stesso seme avviene la presa, altrimenti viene posata.
- sempre il giocatore gira una carta del mazzo, e con le medesime regole effettua o la presa o la posata.Ogni giocatore effettua le prese nel tentativo di realizzare certe combinazioni che danno punti.
- Tutte le carte prese vanno tenute scoperte davanti a sé e l’avversario ha il diritto di vederle. A ciascuna combinazione corrisponde un punteggio.
- La mano termina quando finiscono le carte dei due giocatori o quando un giocatore decide di interromperla.
- Un giocatore può interrompere la mano ogni volta che realizza una combinazione o che aggiunge un punto ad essa.
- Quando un giocatore realizza una combinazione, ha la possibilità di decidere se interrompere la partita prendendo i punti accumulati, o fare Koi Koi, ovvero continuando la partita cercando di realizzare una nuova combinazione o di aggiunge un punto alla precedente, nel secondo caso se il giocatore che ha dichiarato Koi Koi riesce a chiudere la partita i punti che ha realizzato verranno raddoppiati.
- Solo uno dei giocatori fa punti, il giocatore che interrompe la mano fa tutti i punti corrispondenti alle combinazioni che ha realizzato, l’avversario fa zero. Se una mano termina per esaurimento delle carte, fa punteggio il giocatore che ha realizzato le combinazioni più valorose.
- Se finiscono le carte senza combinazioni, il giocatore che ha iniziato fa 6 punti. Inizia la mano successiva il giocatore che ha vinto.
- Le regole del Koi-Koi sono comunque soggette a numerose varianti, sia riguardo alle combinazioni possibili, sia ai punteggi relativi.
- Solitamente quando un giocatore realizza 7 punti o più in una mano il punteggio viene raddoppiato.
Altre combinazioni che danno punti:
Punti | Nome |
5 | Sankō (三光) 3 carte potenti senza Ono no Tōfū. |
8 | Ame-Shikō (雨四光) 4 carte potenti con tra queste Ono no Tōfū. |
7 | Shikō (四光) 4 carte potenti senza Ono no Tōfū. |
10 | Gokō (五光) Tutte le 5 carte potenti. |
5 | Inoshikachō (猪鹿蝶) 3 Animali del Bosco: Farfalle, Cinghiale e Cerbiatto. |
1 | Tane (タネ) 5 Animali (valgono come animali anche l’acqua e il sake), si aggiunge 1 punto per ogni animale supplementare. |
6 | Akatan (赤タン) 3 Nastri Kanji. |
6 | Aotan (青タン) 3 Nastri Viola. |
1 | Tan (タン) 5 Nastri qualunque, si aggiunge 1 punto per ogni nastro supplementare. |
1 | Kasu (カス) 10 carte normali (il Sake vale anche come carta normale), si aggiunge un punto per ogni carta normale supplementare. |
4 | Kuttsuki (くっつき) Le 4 carte corrispondenti al seme della mano. |
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