La festa del gallo: Video del Tori No Hi

Cos’è il Tori no Ichi?

Il matsuri (feste popolari) chiamato Tori no Ichi è una sorta di mercato all’aperto che si svolge in vari santuari del paese, ma il santuario principale si trova a Tokyo nel quartiere di Asakusa e si chiama appunto Otori-jinja (Juzaisan Chokoku-ji)

Questo è un famoso evento annuale che si svolge a novembre nei giorni del Gallo (Tori) secondo il calendario cinese. Un evento che ormai si ripete in questo luogo dal periodo Edo sino ad oggi.

A Tokyo che negli altri santuari dove si festeggia il Tori no Ichi, si radunano molte persone che vengono lì per pregare per la salute, buona fortuna e soprattutto buoni affari.

Il giorno del Tori (Gallo) varia di anno in anno ma sempre nel mesi di novembre per 2 o 3 volte. Tuttavia si dice che l’anno in cui ci siano 3 giorni del gallo sia un anno sfortunato.

“Fascino del rastrello di bambù”

Uno dei motivi per cui tante persona si recano al santuario e fanno file che posso durare un bel po’, è per poter acquistare i cosi detti KumaDe rastrelli di bamboo porta fortuna.

Questi rastrelli di bambù sono riccamente decorato, variano di dimensione e prezzo ma tutti per portano felicità e prosperità negli affari. Tradizione vuole (principalmente per chi ha un attività) che portare fortuna negli affari ogni anno si debba tornare al santuario restituire quello che si è per il nuovo anno significhi cambiare un rastrello di bambù più grande anno dopo anno.

Cosa si magia di buono?

In passato c’erano due specialità molto popolari ai quali si attribuiva la capacità di portare fortuna e ricchezza negli affari.

  • “Kashira no Imo (taro al vapore)”
  • “Koganemochi (torta di riso giapponese)”.

Purtroppo sono gusti e tradizioni che si stanno perdendo infatti ad oggi solo un negozio vende Kashira no Imo e nessuno prepara più il “Koganemochi” ma al suo posto per sostituirla vi è un’altra torta giapponese chiamata “Kirizansho

Seguimi sui Social

Come arrivare al Otori-jinja (Juzaisan Chokoku-ji)

Seguimi sui Social

Corrado da Tokyo

Vuoi venire in Giappone e visitare con me questi splendidi posti? O semplicemente hai bisogno di informazioni sui tour di gruppo di Blueberrytravel? Vuoi un accompagnatore privato per tue visite a Tokyo Kyoto Osaka e hiroshima. Scrivimi senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.