Leggende Giapponesi; il coniglio sulla luna:

le varie leggende che emergono leggendo i manga, sicuramente quella del è una delle piu facili da incontrare. Questa creatura immaginaria giapponese, infatti è spunto di molte avventure. Spesso citato in numerose opere di finzione provenienti dal Sol Levante.

Fra di esse possono essere ricordate citazioni presenti in “Dragon Ball“, in “Lamù“, in “Inaba“, in “One Piece“, o ne “I Cavalieri dello Zodiaco“.  

Si tratta di un coniglio che deve la sua esistenza a un’ombra sulla faccia illuminata della Luna piena, grazie ai crateri e al gioco di ombre, formerebbero immagini su cui la fantasia popolare ha intessuto miti di varia natura.  

Viene descritto in una favola, nella quale si narra di quattro amici animali, una scimmia, una lontra, uno sciacallo ed un coniglio che decisero di cimentarsi in opere di bene aiutando un povero monaco, e del sacrificio del coniglio, l’unico che non poteva procacciare cibo per aiutare il povero affamato..      

Esistono varianti della leggenda, che celebra il sacrificio e la carità, oltre a dare un tributo a una creatura molto amata in Oriente, tanto da non inserirlo negli animali che finiscono sulle tavole dei nostri amici giapponesi.  

Spesso il Coniglio è intento a preparare il Mochi, tipico impasto di riso per dolci, ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.